martedì 16 giugno 2015

Assemblea 2015. Com'è andata

Ciao a tutte\i,
come forse saprete, all'ultima Assemblea della scorsa settimana eravamo, letteralmente, i famigerati quattro gatti.

Non abbiamo potuto così procedere a quanto disposto dallo Statuto, limitandoci a rimandare l'Assemblea a settembre.

Ne abbiamo comunque approfittato per parlare di cose molto importanti, che richiedono molta attenzione. 

1.        
Natura della Bottega e scopo dell'associazione. Riprendendo quanto da me scritto l'anno scorso, abbiamo parlato di come proseguire il nostro cammino ed in che forma. Se associarci ad associazioni più grandi, se "specializzarci" in determinate attività ecc. Il mio punto di vista è noto, e l'ho esposto nella mia relazione: secondo me La Bottega ha bisogno di diventare qualcosa di più grande, ad esempio facendo parte di organizzazioni attive a livello nazionale. Così potremmo usufruire di una migliore organizzazione e potremmo lavorare in maniera più efficace. Anche lo specializzarsi a fare solo poche cose potrebbe darci un'identità maggiore, identificandoci con i progetti che portiamo a termine. Questo potrebbe aiutare ad attrarre nuovi volontari. Ne è nata una discussione, nella quale si è contrapposta l'idea di una Bottega fatta da noi, che si appoggi alle diverse associazioni alla bisogna, com'è stato quando abbiamo trattato l'argomento ROM. Anche sui campi di intervento, si preferisce continuare a tenerli vari, in modo da poter fare ciò che più ci sta a cuore. In sostanza, per la maggioranza dei presenti, l'organizzazione attuale della Bottega va bene così com'è. 
2.        
Bilancio e autofinanziamento. Manuela ha presentato i bilanci dell'anno appena passato. Si evidenzia una costante perdita, dovuta ai fondi investiti per i progetti e alle poche entrate. Si pensava quindi a nuove forme di finanziamento. Vedi punto successivo. 
3.        
Cena di autofinanziamento. Una proposta è quella di fare una cena di prefinanziamento, alla quale invitare un discreto numero di persone (si parlava di almeno 70), per promuovere la bottega e raccogliere fondi. La cena potrebbe essere collegata alle iniziative di Libera, come la loro cena della legalità, oppure potrebbe essere movimentata da uno spettacolo, ad esempio con Luca Klobas. E' tutto da definire. Si pensava di farla indicativamente per fine settembre. 
4.        
Appoggio alla coooperativa Mondo Alegre. Si è deliberato l'acquisto di due quote associative alla cooperativa Mondo Alegre, al costo di 50€ l'una. Non saranno certo questi a farci fallire! 
5.        
Cena di saluto. Mercoledì 17 (non venerdì) cena di saluto all'ottagono di Rodano. Pizzeria-Ristorante vegetariano e vegano. Lucia ha già diramato le informazioni.
Spero di non aver dimenticato o sbagliato nulla. Nel caso, help me!

Michele Cilfone

Nessun commento:

Posta un commento